I Gruppi

Ministranti Catechistico Oikos
Madonna Pellegrina Caritas

Madonna Pellegrina

LA MADONNA PELLEGRINA IN PARROCCHIA.

La Campagna della Madonna Pellegrina nella Parrocchia San Giovanni Apostolo ha inizio il 1° gennaio del 2006 per volontà dell’allora parroco don Pino Spataro.

Durante la celebrazione eucaristica solenne del giorno, Padre Ludovico Tedeschi, responsabile nazionale della Campagna, ha consegnato n.4 Icone ad altrettanti catechisti che già operavano all’interno della parrocchia, nominandoli Missionari delle famiglie.

Da quel momento parte la Campagna della Madonna Pellegrina  e ben 40 famiglie hanno cominciato a ricevere periodicamente la visita della Stessa nelle proprie case.

Oggi a distanza di 4 anni la situazione si è così evoluta:

N.30  MISSIONARI

N.64 ICONE

N.700 FAMIGLIE CHE ADERISCONO ALLA CAMPAGNA

Tre delle sopra citate Icone portano il nastro verde, il che significa, che vanno a trovare le persone che vivono l’esperienza della malattia.

Le iniziative che qui di seguito verranno descritte, hanno avuto origine proprio nella parrocchia di San Giovanni Apostolo ed oggi sono adottate con successo da diverse comunità  d’Italia:

- Nelle Classi del catechismo (prima comunione e cresima bambini) girano n.18 Icone bambine, che con cadenza settimanale visitano circa 270  famiglie di appartenenza. Durante la celebrazione annuale di consegna di queste piccole icone, i bambini recitano davanti all’assemblea la preghiera di impegno e diventano missionari all’interno della propria famiglia.

Dal 21/2/2010 tale iniziativa ha avuto inizio anche nella parrocchia “Maria S.S. Consolatrice degli Afflitti” dove opera don Pino Spataro.

- Da Febbraio 2010 esiste una nuova figura di missionario, detto appunto “missionario dei malati” che periodicamente va a trovare i malati o gli anziani nelle loro abitazioni, case di riposo o ospedali, a donare un momento di preghiera, conforto, compagnia e anche un sorriso a chi sta nel dolore e nella solitudine.

Il 18 Ottobre ricorre la festa della Madonna di Schoenstatt ed in tale occasione durante una celebrazione Eucaristica solenne, tutti i missionari rinnovano l’impegno annuale di operare all’interno della campagna e ogni 18 del mese viene celebrata la messa vespertina, dove i missionari  recitano la preghiera d’Alleanza a Maria, ai piedi dell’altare.

Appuntamenti Anno Liturgico 2017

II incontro di formazione Missionari
Evento in aggiornamento...

VENERDI' 28/04/2017
Incontro mensile sul Credo ore 16.00 presso il salone parrocchiale.

GIOVEDI' 18/05/2017
S.S Messa Madonna Pellegrina  alle ore 18:00.

Scarica le catechesi
16.10.2012 -1° Riflessioni su Maria
16.11.2012 -2° Riflessione su Maria
17.12.2012 -3° Riflessione su Maria